Curiosità

Mio figlio scrive lettere al contrario, MI DEVO PREOCCUPARE?

Quanti di voi si sono fatti questa domanda? IO SI.

I nostri piccoli iniziano a scrivere i primi numeri e le prime lettere e nel bel mezzo della scrittura scrivono un 6 al contrario o una B al contrario è così via e iniziamo a pensare ” c’è qualcosa che non va!!”.
Ma è così?

IO HO FATTO QUALCHE RICERCA ED ECCO COSA HO SCOPERTO

Il fenomeno si chiama SCRITTURA SPECULARE PARZIALE e quasi sempre si risolve con il tempo, infatti ho notato che sul libro di italiano di mio figlio ci sono esercizio proprio per i bambini che potrebbero avere questo “problema”( il che fa riflettere sul l’espansione del fenomeno in questione).

E’ un fenomeno che si manifesta soprattutto nei bambini tra i 5 e i 7 anni.

PERCHE’ ACCADE?

Il bambino semplicemente non ritiene che la lettera o il numero questione cambi scrivendola al contrario, cioè una “P” per il bambino rimane “P” sia in un verso che nell’altro quindi la leggerà sempre “P”(ma la cosa non è giusta).

Questo avviene perché il bambino è abituato a generalizzare le cose in un certo ambito ed es. il bicchiere e la tazza servono per bere quindi la tazza e il bicchiere per lui sono la stessa cosa, mentre ora dovrà imparare che il bicchiere è il bicchiere la tazza è la tazza.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE CHE SI CORREGGA

E’ importante perché alcune lettere se ribaltate cambiano di significato es.”b”e “d” oppure “p” e “q”, e inoltre un modo di scrivere ritenuto sbagliato. Questo non significa che dobbiamo sforzare i nostri figli o sgridarli perché scrivono al contrario ma aiutiamoli quando sbagliano a capire che è sbagliato con gentilezza. Ci sono anche degli esercizi che si possono fare per aiutare i propri bambini ad esempio si può disegnare su dei fogli delle lettere e scomporle e poi dire ai bambini di ricomporle nel modo corretto. (fig.1 e 2)

QUASI SEMPRE SI RISOLVE DA SOLA QUINDI NON FACCIAMOCI PROBLEMI E NON FACCIAMOLO PESARE AI NOSTRI PICCOLI

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.