Consigli da mamma,  curiosità

ALLATTARE AL SENO, fino a quando è giusto?

Premettiamo che purtroppo non tutti hanno questa fortuna e possibilità, io ho allattato i miei fino a 9 mesi e 6 mesi il primo per scelta costretta, il secondo purtroppo perché non avevo più latte.

Fatto sta che sempre più mamme sono in disaccordo su quanto tempo sia giusto allattare, 6 mesi, 1 anno, 2 anni?

L’UNICA RISPOSTA GIUSTA E’:

Fino a quando la mamma o il piccolo stesso lo ritiene necessario. L’indole umana purtroppo porta a giudicare, c’è chi pensa dopo i 6 mesi il latte non è più nutriente, altri pensano dopo l’anno altri ancora pensano non serva proprio…ma qual è la verità?

DOPO I 6 MESI

Studi scientifici dimostrano che il latte materno mantiene il suo livello nutrizionale, ovviamente dopo i 6 mesi il bambino avrà bisogno di essere stato svezzato, quindi aver integrato nella sua dieta altri elementi nutrititi, perché il latte materno in maniera esclusiva non è più sufficiente, ma il latte a richiesta del bambino NON VA ELIMINATO PERCHE’ COME ACQUA, è un’affermazione non veritiera.

DOPO L’ANNO

Il bambino ormai è completamente svezzato, mangia ormai tutto o quasi, il latte materno nel frattempo ha perso il suo valore nutrizionale? NO il latte non perde i nutrienti l’unica affermazione vera è che AD UN ANNO L’ESCLUSIVO ALLATTAMENTO AL SENO COME ALIMENTAZIONE INFANTILE NON E’ SUFFICIENTE.

Quindi mamme vostro figlio mangia regolarmente i suoi 5 pasti giornalieri ma vuole il seno? DARGLIELO NON E’ SBAGLIATO!!!!

OLTRE L’ANNO

Dopo l’anno di età passano i mesi 13,14,15,16…siamo arrivati ai 2 anni il seno proprio non riusciamo a toglierlo, stiamo sbagliando?

Probabilmente qualcuno dirà di si, perché?

Perché non è nutriente? Abbiamo già sfatato questo mito.

Perché cosi vizi il bambino…no non si viziano così i bambini a questa età certo non è necessario ma non è neanche un male

Perché cosi non gli dai la sua indipendenza…alcuni studi hanno dimostrato addirittura il contrario, ovvero che i bambini allattati fino ai 2 anni o oltre una volta al nido sono più sicuri di altri bambini.

QUINDI IN CONCLUSIONE

E’ giusto allattare al seno? SI INFINITE VOLTE.

Fino a che età? FINO A QUANDO LO RITENETE OPPORTUNO

Vi giudicheranno? SI LA GENTE LO FA SEMPRE!!! MA LASCIATEVELO SCIVOLARE…I FIGLI SONO VOSTRI

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.