Salute e benessere

Basilico: benefici e proprietà

La pianta del basilico è una pianta erbacea con proprietà aromatiche. 

Grazie al suo aroma intenso e piacevole il basilico viene molto utilizzato in cucina, soprattutto in Italia. Per mantenere intatte le sue proprietà aromatiche ed organolettiche il basilico va utilizzato fresco ed aggiunto ai piatti all’ultimo momento. La cottura riduce di molto il suo aroma mentre l’essiccazione lo elimina del tutto.

PROPRIETÀ

La pianta, per crescere, predilige il clima mediterraneo, con temperature che oscillano dai 21° ai 26° e non sopporta temperature inferiori ai 10°. Fiorisce nel periodo estivo.

Contiene il 92 % di acqua, carboidrati, lo 0,6 % di grassi, il 3,1 % di proteine, l’ 1,6 % di fibre, lo 0,3 % di zuccheri e l’1,5 % di ceneri.

I minerali presenti sono: calcio, sodio, rame, potassio, fosforo, ferro, magnesio,zinco, manganese e selenio.

Le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J. Il basilico contiene inoltre beta-carotene, circa 3.140 mcg x 100 gr. e grassi acidi omega-3.

Nel basilico sono presenti i seguenti aminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, metionina, prolina, serina, tirosina, valina, treonina e triptofano.

Gli zuccheri contenuti sono il destrosio, il fruttosio ed il galattosio.

Altre sostanze contenute nel basilico sono la zeaxantina, la luteina e la criptoxantina, tutte con proprietà antiossidanti.

BENEFICI

Non solo il basilico è un’ottima pianta aromatica in grado di dare più gusto ad una grande varietà di piatti della cucina mediterranea ma, grazie alle sue proprietà, rappresenta un valido aiuto naturale per la cura di diverse patologie.

  • Per l’apparato intestinale: viene anche impiegato  come sostanza stimolante dell’apparato intestinale, in quanto, le sue proprietà facilitano la digestione e favoriscono l’appetito, non solo. Rafforza il sistema nervoso, allevia gli stati d’ansia e di nervosismo, è utile nei casi di insonnia ed utilizzabile anche in caso di asma, bronchiti e tosse.
  • Per l’apparato cardiocircolatorio: è una buona fonte di magnesio, un minerale che rilassando la muscolatura ed i vasi sanguigni migliora il flusso sanguigno e diminuisce il rischio di irregolarità del battito cardiaco. Il magnesio ed il beta-carotene apportano benefici alle arterie ed ai vasi sanguigni contribuendo così a mantenere in salute il nostro apparato cardiocircolatorio.
  • Antinfiammatorio: sempre da questo studio è emerso che l’assunzione di basilico crudo serve a contrastare e combattere diversi tipi di infiammazione come raffreddori e malattie della pelle. Questa particolare proprietà della pianta sembra sia da ricondursi alla sostanza che conferisce il caratteristico aroma al basilico, l’eugenolo. Il basilico ha proprietà antinfiammatorie per cui, se ingerito,  può apportare benefici all’intestino in caso di infiammazioni, di presenza di gas e di dolori localizzati.
  • Contro l’artrite: secondo uno studio condotto in India, il basilico si è rivelato un’arma efficace nell’alleviare i dolori derivanti dall’artrite, che come sappiamo è una fastidiosissima patologia che colpisce le articolazioni. È stato dimostrato che l’assunzione di succo di basilico concentrato in pastiglie, può ridurre notevolmente le dimensioni delle articolazioni ingrossate e doloranti a causa dell’artrite.
  • Contro le punture d’insetti: in caso di punture di insetti può rappresentare un buon rimedio di emergenza (in mancanza d’altro). Si mastica qualche foglia fresca e poi si applica nella zona interessata dal morso, in questo modo il basilico lenisce il dolore ed aiuta ad estrarre il veleno.
  • Antibatterico: ha anche proprietà antibatteriche ed è questo un motivo in più per includerlo nella nostra dieta a tutto beneficio del nostro intestino. Studi in laboratorio hanno dimostrato che alcune sostanze contenute nel suo olio essenziale, come ad esempio il limonene, il linalolo, l’eugenolo, l’estragolo, il cineolo, il sabinene ed il mircene, hanno proprietà in grado di contrastare la crescita di numerosi tipi di batteri. Le proprietà antibatteriche dell’olio essenziali sono utili anche per curare le infezioni all’orecchio.
  • Contro il mal di testa: il suo impiego è utile anche per far passare il mal di testa. A tale scopo si mettono un paio di cucchiai di basilico essiccato in una pentola di acqua bollente e poi ci si avvicina con il viso con un asciugamano in testa e se ne respirano i vapori. L’asciugamano va fatto scendere tutto attorno alla testa e deve lambire i bordi della pentola in modo da incanalare il vapore verso le vie respiratorie.
  • Antiossidante: le sue foglie contengono una serie di fitonutrienti ed antiossidanti la cui attività sembra essere utili per contrastare l’attività dei radicali liberi. I principale costituenti ad attività antiossidante sono le vitamine A, C ed E, la zeaxantina, la luteina ed il beta-carotene.
  • Per le ossa: la vitamina K è essenziale per garantire la coagulazione del sangue in caso di necessità ed ha un ruolo fondamentale nel rafforzamento e nella mineralizzazione delle ossa.
  • Galattogeno: in ultimo è in grado di aumentare la produzione di latte materno durante l’allattamento. In caso di nausea un buon rimedio è costituito da un tè preparato con foglie secche di basilico. Cosa volere di più da questa pianta?

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.