Salute e benessere,  Stile e moda

COME AVERE UNA PELLE LISCIA E PULITA

La tua pelle tende sempre a essere soggetta a sfoghi e irritazioni? Per fortuna, può tornare al suo vecchio splendore con qualche semplice accorgimento. Segui i consigli illustrati in questo articolo.

Passaggi

  1. Immagine titolata Get Clear, Smooth Skin Step 1
    Comincia una routine quotidiana di lavaggio del viso, mattino e sera. La costanza è una parte importante per mantenere un aspetto sano, quindi assicurati di fare queste cose giornalmente:

    • Lavati la faccia con un detergente delicato. Evita di strofinare con forza o di usare salviette/spugne ruvide. Potrebbero irritare la tua pelle e causare una permanenza più lunga delle macchie sul viso.
    • Usa un toner (facoltativo). Se la tua pelle è secca, puoi saltare questo passaggio. Prendi sempre un toner senza alcool, e soprattutto prendine uno che sia adatto al tuo tipo di pelle. Il toner aiuta a tonificare e rassodare la pelle togliendo via lo sporco dai pori.
    • Idrata. Se tendi ad avere la pelle grassa, conserva l’idratazione forte per la notte e usane uno leggero o in gel la mattina. Idrata ogni volta che ti lavi la faccia, ti radi o semplicemente tutte le volte che ne senti il bisogno.
    • Rimuovi il trucco ogni notte. Può essere difficile farlo se sei molto stanca, ma ne vale la pena. Puoi usare delle salviettine struccanti, le trovi un po’ ovunque, anche in farmacia, specialmente quando ti senti troppo stanca per affrontare tutta la routine.
  2. Immagine titolata Get Clear, Smooth Skin Step 2
    Cura l’Acne. Se hai a che fare con brufoli normali, esiste la cura! Considera l’uso di:

    • Gel o Toner a base di acido salicilico. L’acido salicilico permette un’esfoliazione più rapida degli strati di pelle, di conseguenza aiuta a sbarazzarsi dell’acne, prevenendo la formazione di nuova. Usalo quotidianamente.
    • Lozione al perossido di benzoile o trattamento per i brufoli. Per trattare acne media o severa, puoi trovare dei prodotti a base di perossido di benzoile da applicare sul viso, di solito per la notte. È possibile trovare questo ingrediente anche in formule specifiche per il trattamento dei brufoli.
    • Prenotare una visita con un dermatologo. Esistono dei trattamenti per situazioni di acne acuta (Accutane e Retin-A), ma prevedono la supervisione di un dottore, quindi non è possibile ottenerli senza la necessaria prescrizione medica. Per casi disperati quindi, è consigliabile fissare un appuntamento con uno specialista.
    • Prova maschere o detergenti per la pulizia dei pori. Questo viene chiamato esfoliazione, e lava via la pelle morta sulla superficie del viso. Nel caso di una maschera per il viso, usala una volta alla settimana. Compra un esfoliante nella farmacia locale o fanne uno in casa.
  3. Non stuzzicare i brufoli. Non è solitamente una buona idea toccarli. Nonostante possa “tentare” avere un punto nero che ti guardi dritto in faccia, magari da un paio di giorni, cerca di non farci caso, non ne vale la pena. Stuzzicare i brufoli può avere effetti negativi per la tua pelle.

    • Stuzzicare i brufoli può causare infiammazioni, cicatrici o delle macchie. Ci mette di più a guarire se ci metti sempre le mani, cerca di resistere alla tentazione. In ogni caso, i brufoli sono temporanei, mentre le cicatrici sono un segno permanente.
    • Stuzzicare i brufoli può causare la comparsa di antiestetiche cicatrici. I brufoli sono solo temporanei, mentre le cicatrici sono per sempre. Se vuoi avere la pelle liscia, non peggiorare la situazione toccandoli.
    • Non toccarti il viso. I batteri presenti sulle mani potrebbero facilmente occludere i pori della pelle. Inoltre, tenere le mani lontane dal viso romperà l’abitudine di stuzzicare i brufoli.
  4. Immagine titolata Get Clear, Smooth Skin Step 3
    Usa solamente trucchi (e tutto il materiale necessario per usarli) nuovi. I trucchi, come il cibo, accumulano batteri e vanno a male. Se stai usando lo stesso materiale da sei mesi (ciprie, mascara, ecc.) , è giunto probabilmente il momento di buttare via tutto e ricominciare. La tua pelle ti ringrazierà per questo!

    • L’unica eccezione vale per i pennelli — possono essere puliti, e riutilizzati. Scegli un prodotto antibatterico appropriato per la pulizia dei tuoi pennelli, e usalo magari una volta al mese, non appena hai finito con la tua routine mattutina. Lasciali fuori ad asciugare fino al mattino successivo.
  5. Immagine titolata Get Clear, Smooth Skin Step 4
    5
    Bevi tanta acqua. Cerca di bere 6-8 bicchieri pieni di acqua al giorno, e noterai la differenza sulla tua pelle. I liquidi extra rendono più semplice il processo dello smaltimento delle tossine.

    • Ragazze: Bevi almeno 2.5 l al giorno. Se hai problemi a bere così tanto, elimina completamente le bibite zuccherate dalla tua dieta. In effetti, dovresti eliminarle a prescindere, per la tua salute in generale e non solo per la pelle.
    • Ragazzi: Cerca di berne 3 l circa.
    • Più chiaro è il colore delle urine, meno acqua hai bisogno di bere.
  6. Immagine titolata Get Clear, Smooth Skin Step 5
    Dormi in maniera intelligente. Potresti accumulare grasso e sporco sulla faccia mentre stai dormendo senza nemmeno realizzarlo. Prova questi “trucchi” per minimizzare il fattore rischio:

    • Cambia la federa del cuscino almeno una volta alla settimana. La tua federa raccoglie polvere, saliva e altre schifezze varie, che si accumulano sulla tua faccia ogni volta che ci dormi sopra. Metti le federe a lavare o cambiale regolarmente per migliorare i risultati.
    • Raccogli i tuoi capelli all’indietro. Una treccia se hai capelli lunghi, o una fascia per tenere eventuali frangette o capelli svolazzanti lontani dal viso. In questa maniera i capelli non irriteranno il tuo viso mentre dormi.
    • Riposa in maniera sana! Mancanza di riposo e stress possono influenzare negativamente la salute della tua pelle; cerca quindi di avere 7-8 ore di riposo ogni notte.
  7. Mantieni un’alimentazione sana e fai esercizio. Una dieta ricca di frutta, verdure e cereali aiuterà il tuo corpo e la tua pelle a rimanere sani. Fare esercizio è un ottimo metodo per liberarsi dello stress, per mantenere stimolata la buona Immagine titolata 85539 7circolazione e per assicurare una buona notte di riposo.

    • Prova a nutrirti di cibo che fornisce il tipo giusto di energia. Diete ricche di zuccheri e carboidrati sembrano causare più brufoli di quelle ricche di proteine, verdure e cereali, anche se comunque non sono tutti d’accordo. Quello che rimane comunque chiaro è che, mangiando verdure (pomodori, broccoli, barbabietole), proteine (carni bianche, pesce, noci), e cereali (grano saraceno, quinoa, riso integrale) sono più sani per il tuo corpo. E cosa è più sano per il tuo corpo, si traduce in una pelle migliore.
    • Diete ricche di grassi, specialmente se derivati da carni trattate con ormonipossono peggiorare eventuali disturbi della pelle. Le mucche per esempio, potrebbero essere “dopate” con gli ormoni in modo da produrre più latte. Questo non significa che tu debba eliminare completamente il latte dalla tua dieta. Ma cerca di essere sempre al corrente di cosa succede nel tuo corpo, e non fare dei latticini una parte importante della tua dieta.
    • Mangia frutta secca e cibo con grassi sani. Vitamina E, omega 3 e altre sostanze oleose che possono essere trovate in alimenti come noci, semi, salmone e avocado sono importanti per una pelle liscia e sana.
    • Corri, cammina, nuota. Fai qualsiasi esercizio che ti fa sentire bene. Camminare per 15 minuti al giorno è già meglio che stare fermi. L’esercizio, in generale, aiuterà a ridurre la quantità di stress accumulata durante la giornata. E lo stress è causa dei brufoli. Quindi, in modo da ottenere quella pelle pulita, liscia che i tuo corpo merita, fai movimento, in palestra o in piscina. Il tuo corpo te ne sarà grato.
  8. Consuma il tè verde. È ricco di antiossidanti e nutrimenti che possono aiutare il tuo corpo a combattere l’acne e facilitare la digestione (che si crede associata all’acne). Bevine due o tre tazze al giorno per ottenere dei buoni risultati.

Consigli

  • Durante il giorno, scegli un’acconciatura che tenga i tuoi capelli lontani dalla pelle del tuo viso, i capelli possono diffondere oli e sebo.
  • Usa asciugamani diversi per viso e corpo.
  • Dopo la doccia, sdraiati con un asciugamano caldo posto sul viso per avere una morbidezza extra. Aggiungi una crema idratante per un trattamento ancora più efficace.
  • Idrata sempre la cute, anche se hai la pelle grassa. Se usi un detergente aggressivo che secca la pelle e non la idrati, la cute reagirà producendo ancora più sebo causando ulteriori imperfezioni.
  • Lava i tuoi capelli regolarmente. Limitati a lavarli 3 volte alla settimana; troppo spesso può danneggiarli e rovina inoltre gli oli naturali di cui hanno bisogno i tuoi capelli. I tuoi capelli possono venire a contatto con il tuo viso. Se sono puliti, diventa meno probabile che grasso e sporcizia vengano trasferiti sul tuo viso.
  • Se hai la frangia, durante la notte, tienila lontana dal viso tenendola ferma con una molletta o con una fascia per capelli.
  • Fai la doccia quotidianamente. Durante la doccia lavati il viso con delicatezza, quindi applica un prodotto idratante.
  • Prenditi cura della tua pelle con un trattamento idratante quotidiano.

Avvertenze

  • Assicurati di proteggere il tuo corpo dal sole, esponendoti in maniera appropriata (protezioni, creme, ecc.) e stando lontano dalla sua luce diretta. Eccessiva esposizione alla luce del sole può causare irritazioni e danneggiare la tua pelle.
  • Cambia frequentemente l’asciugamano usato per il viso, eviterai che i batteri si diffondano!

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.