Salute e benessere

Rimedi naturali anti-zanzare

Arriva l’estate che tanto amiamo ma anche il nostro incubo peggiore…le zanzare!!!

Per allontanare le zanzare compriamo tanti prodotti chimici da mettere sulla pelle, oppure zampironi o veleni che inaliamo e ci fanno male! Ma allora cosa possiamo fare per tenere lontane le zanzare da noi, dai nostri bambini e dai nostri amici a 4 zampe??

Vi svelo oggi alcuni rimedi del tutto naturali, che saranno di beneficio per tutta la famiglia, e direte addio a quegli odiosi spray dagli odori nauseanti.

Rimedi naturali anti-zanzare

Pianta di neem
Collare per animali all’olio di neem

Olio di neem

Non molto tempo fa avendo preso un coniglietto, e avendo già un cagnolino, ho cercato di informarmi riguardo a rimedi anti zanzare per loro, in quanto le punture di zanzare possono essere letali per loro. Ma ciò che va bene per il cane può essere nocivo per il coniglio, allora facendo ricerche e informandomi in giro ho scoperto, l’olio di neem, è un olio naturale contro le zanzare utile non solo per gli animali, ma anche per gli esseri umani. Per gli animali si possono trovare collari all’olio di neem molto più economici dei collari tradizionali e non nocivi. Per quanto riguarda le persone in erboristeria è possibile trovare quest’olio utile sopratutto per i bambini invece di usare prodotti chimici.

Oli essenziali

Altri potenti rimedi anti zanzare sono alcuni oli essenziali, in grado di mandare, grazie al loro odore, in confusione le zanzare che non saranno più in grado di trovare la strada per la nostra pelle. Questi oli sono: olio essenziale alla citronella, alla lavanda, al geranio e al limone. Diffidate degli oli essenziali economici, che di essenziale hanno ben poco, preferite invece oli essenziali acquistabili in erboristeria, costano un po’ di più ma essendo puri ne servono veramente poche gocce. Gli oli possono essere usati con i più comuni diffusori per ambiente, oppure si possono mettere 3-4 gocce sulle candele accese…il profumo si diffonderà e allontanerà le zanzare.

Limone e aceto

In realtà questo è un rimedio che tiene lontani tutti gli insetti a causa del suo odore intenso…basta prendere un piattino, metterci dell’aceto con qualche fetta di limone e il vostro rimedio anti zanzare è pronto.

Alimenti

Alcuni alimenti hanno la capacità di alterare l’odore della nostra sudorazione, il che allontana o meno gli insetti. AGLIO E PEPERONCINO hanno questa capacità di alterare l’odore della nostra sudorazione, quindi mangiarlo allontana le zanzare. Questo rimedio è utile anche per gli animali, basterà mettere un po’ di aglio in polvere tra i croccantini o il cibo in scatola.

Spray naturale fai da te

Possiamo anche creare uno spray naturale per il corpo del tutto naturale, quindi utile per tutta la famiglia, da usare dopo il tramonta quando le zanzare aumentano a dismisura. Basta prendere un pentolino e far bollire dell’acqua con 2 mazzetti di menta e uno di basilico per 20 min. filtrate l’acqua e lasciate in frigo, versate poi il liquido in un contenitore a spray e usatelo per vaporizzare il vostro repellente naturale per zanzare sul corpo. (tenete sempre lo spray nel frigo, essendo un liquido naturale, tenuto fuori al caldo si rovinerebbe).

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.