Salute e benessere

Frutti rossi: benefici e proprietà

I frutti rossi, sono tra i frutti più belli alla vista per il loro bel colore rosso vivo che varia nelle sfumature dal rosso più tenue delle fragole al rosso più intenso dei ribes e al viola delle more…

Ma i bei colori non sono gli unici a caratterizzare questi bellissimi e golosissimi frutti, infatti sono molto conosciuti anche per le loro proprietà benefiche.

Proprietà dei frutti rossi

In linea di massima tutti i frutti rossi, sono ricchi di vitamina A, B1, B2, C.

Inoltre sono ricchi di sali minerali, fondamentali per una giusta idratazione, di conseguenza quindi sono anche dissetanti, nonché benefici per la vista in quanto la migliorano.

Questi frutti vengono anche chiamati “frutta viva” in quanto aiutano a combattere l’invecchiamento dell’organismo combattendo i radicali liberi.

Quindi possiamo dire che i frutti rossi sono una vera e propria medicina naturale.

Vediamo ora alcuni frutti da vicino.

Ribes

Il ribes lo conosciamo in due comuni colori, Rosso e Nero. Questo frutto, specialmente quello nero è ricco di potassio, ferro e vitamina C. Grazie a queste sue qualità il ribes è utilissimo per chi pratica sport, in quanto migliora le prestazioni muscolari e evita l’insorgere di fastidiosi crampi. Come già detto all’inizio inoltre in quanto frutto rosso ha un azione antiossidante e quindi previene l’invecchiamento della pelle. Ultimo beneficio, ma non meno importante ha un effetto diuretico, questo aiuta non solo in caso di infiammazione in quanto ad eliminarla, ma anche previene reumatismi.

Fragole

Le fragole, tra i frutti rossi le più diffuse, sono ricche di acido salicilico, e quindi ha proprietà antinfiammatorie e di acido fenolico, che ha l’importante qualità di agire sullo sviluppo dei tumori bloccando le cellule cancerogene e evitandone l’assorbimento. Inoltre e ricco di vitamina C che aiuta il corpo a prevenire malattie cardiovascolari, in quanto fortifica le difese immunitarie; inoltre aiuta l’assorbimento del ferro e abbassa i livelli di colesterolo.

Mirtilli

I mirtilli sono i più light dei frutti rossi infatti contengono meno calorie degli altri.

Inoltre contengono numerose quantità di antociani che favoriscono l’elasticità della pelle, migliorano la vista e agiscono come antinfettivi, hanno inoltre qualità benefiche anche sui capelli garantendone protezione e sulle gambe gonfie e lividi.

La mamma consiglia…

Consumate sempre la frutta fresca e di stagione per poter godere in modo pieno dei benefici che questi hanno.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.