Giochiamo

Opera d’arte tridimensionale con materiale riciclato

Ecco un modo divertente per passare un pomeriggio all’insegna della creativitá.

Che cosa serve:

Per la base: 1 cartoncino colorato a tinta unita (oppure: il fondo di cartone di una torta, un foglio di sughero, o una cornice di legno tipo quelle di Ikea)

vari oggetti di colori e dimensioni diverse che non utilizzate (es. tappi i in plastica colorati, mattoncini di Piccole costruzioni, o materiali naturali, legnetti, foglie secche, ecc. , piccoli colori, fazzoletti i colorati ecc)

Come si fa:

Per la base del progetto è importante scegliere un supporto piatto, dove il bambino potrà appoggiare gli oggetti per dare vita alla sua opera d’arte.

Ci si può sistemare per terra o su un tavolo, l’importante è sviluppare il lavoro su un piano orizzontale inquanto gli oggetti non vengono incollati.

Per proporre l’attività, una volta scelto il supporto, occorre mettere a disposizione del bimbo una ricca selezione di piccoli oggetti della stessa categoria( es. tappino di vari colori, o piccole foglie, o pezzetti di legno ecc) meglio non mescolarli.

Come invitare il bambino a creare?

Il genitore dovrebbe dirgli: “Proviamo a disegnare in modo diverso, usando questi piccoli oggetti invece dei colori?”

Molto importante è anche spiegare al bambino che è libero di disporre gli oggetti che vuole, come meglio vuole all’interno del suo spazio, per esempio, il cartoncino, secondo la sua fantasia.

Lasciate esprimere il bimbo senza influenzarlo. Perchè no sarebbe carino che anche il genitore potrebbe creare la sua opera.

Chiedete al bambino che lavora di raccontarvi cosa sta facendo e cosa si nasconde dietro le sue scelta.

Quando l’opera è terminata, fare una foto e svilupparla, e perchè no magari si può anche esporre in casa in maniera da rendere visibile a tutti il capolavoro!

Divertitevi e create ….

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.