Consigli da mamma

Si rifá la pipì addosso, che fare?

Non so se a voi è successo, a me si! Ho tolto il pannolino a mio figlio prima che compisse i due anni, è stata un po’ dura però c’è l’ho fatta…ma dopo quasi un anno ha iniziato a farsela di nuovo addosso! Ovviamente non ho ceduto e rimesso il pannolino, quindi è stato un vero stress! Mi ha fatto esaurire…la cosa più facile che viene da fare è sgridare il bambino ma È SBAGLIATO!

Ho fatto delle ricerche e ho modificato il mio approccio con lui, quando accadeva che facesse la pipì sotto e…ha funzionato!

La prima cosa da capire è il perchè si fa la pipì addosso, i motivi possono essere vari, quella del rifarsi la pipì sotto è una vera e propria regressione, che avviene in quanto a un disagio del bambino, che può essere l’arrivo di un fratellino(non é il mio caso), il cambiamento di qualche circostanza, tipo la morte di una persona cara, o semplicemente una ricerca di attenzioni!

Quest’ultimo è stato il mio caso, in ogni una delle circostanze è utile fare 2 cose :

1- Capire cosa mette in disagio il bambino

Quando il bambino incomincia a rifare la pipì sotto, invece di sgridarlo o usare frasi del tipo -“Ma sei piccolino che ti fai la pipì sotto!” Vogliamo chiedere con calma -” cos’è successo? Come mai hai fatto pipì sotto?” Vi sorprenderà la risposta, loro hanno un motivo!

2- Risolvere il problema

Dopo aver capito qual’è il disagio del bambino, cercare di consolarlo, facendogli capire che voi gli volete SEMPRE bene e gli siete SEMPRE vicino. Dategli più attenzione! Quando era più piccolo aveva costante attenzione, probabilmente gli manca, quindi coccole, coccole, coccole!

COCCOLE, COCCOLE, COCCOLE!!!

 

Dopo un po’ vedrete che il problema passerà…buon proseguimento genitori

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.