Consigli da mamma,  Giochiamo

Bambini e piscina

Avete mai pensato di portare il vostro bambino a fare qualche corso di acquaticità o più semplicemente di andare con lui in piscina?!

I bambini sin da piccoli hanno una predisposizione naturale per il nuoto(sono vissuti 9 mesi in “acqua”), quindi portarli in piscina sin dai primi mesi è per loro veramente utile. Ma molti genitori sono un po’ restii, allora analizziamo insieme:

–  Perchè è utile iscriversi a un corso

– Benefici dal bambino e dei genitori

– Quando è bene iniziare?

bambini piscina

Perchè è utile iscriversi a un corso

Per esperienza personale posso dire che i corsi neonatali sono un’esperienza bellissima sia per il genitore sia per il bambino.

Come dette già all’inizio, i bambini hanno vissuto per nove mesi nel grembo materno in un ambiente acquatico, quindi per loro essere in acqua è un piacevole momento, al quanto rilassante, in quanto ricorda loro, questo periodo passato da poco tempo.

Benefici dal bambino e dei genitori

Il momento in cui siamo in acqua col bambino ci aiuta a instaurare una grande complicità con lui, per questo, non è detto che in vasca con il piccolo debba per forza entrare la mamma, in quanto nei primi mesi di vita l’allattamento materno rende il rapporto mamma-figlio quasi esclusivo, quindi sarebbe bene lasciare anche i papà entrare in acqua qualche volta col bambino, in modo da instaurare una certa complicità anche lui.

E bene comunque dare un senso di continuità al bambino, quindi, se si decide che sarà la mamma ad accompagnare il bambino, è bene che lo faccia sempre lei, viceversa, il papà.

Il bambino inoltre ne riscontra benefici motori, in quanto nei primi mesi questo non sarà un vero e proprio corso di nuoto, ma lo aiuterà a scoprire e “scoprirsi”,ovvero lo aiuterà nei movimenti e grazie agli esercizi che gli istruttori esperti, ci insegneranno il bambino imparerà a relazionarsi con oggetti e movimenti fisici, così da essere anche aiutato nelle fasi del gattonamento, e non solo, impareranno anche a mantenere il respiro sott’acqua…un emozione unica.

Quindi ora la domanda sorge spontanea, ma…

Quando è bene iniziare?

Come abbiamo già detto i bambini sono abituati a stare in acqua, quindi in teoria, si potrebbero portare in piscina, sin dai primi giorni, ma di solito, si decide di cominciare solo dopo il 2-3 mese di vita.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.