Consigli da mamma

Neonati e coliche che fare??

Quanti genitori sono in preda alla disperazione per le coliche dei loro piccolini??

Io per prima lo sono stata! i primi tre mesi di vita infatti, molti bambini, allattati al seno e non soffrono di coliche, come comportarsi allora?

Di seguito vi scrivo 5 consigli che possono aiutare e alleviare il fastidio dei nostri piccini:

1- Massaggio

E’ provato che il massaggio rilassi il neonato e quindi di conseguenza, allevia i fastidio delle coliche, come fare? basta spogliare il piccolo e far scorrere le dita in modo lento ma fermo (per evitare il solletico) su gambe, braccia, schiena, petto e viso.

 

2-Ciuccio

Qualcuno ha paura che il ciuccio possa causare le coliche, SBAGLIATO! In alcuni bambini succhiare il ciuccio aiuta a calmarsi nel particolare momento delle coliche, e vi dirò di più, studi scientifici affermano che il ciuccio può anche aiutare a prevenire la Sidis (sindrome della morte improvvisa dei lattanti).

3-Posizione

Molti bambini provano sollievo cambiando posizione, molti bambini trovano comodo essere posizionati di pancia in giù, la pressione sulla pancia è infatti in grado di alleviare il disagio delle coliche. Altri bambini, invece trovano sollievo essendo posizionati sul petto di chi lo tiene imbraccio.

4-Il ruttino

Piangendo il bambino può ingoiare un sacco di aria, che non fa altro che peggiorare le coliche. In questo caso, la soluzione è metterlo nella classica posizione con la testa appoggiata alla tua spalla, e dargli qualche colpetto sulla schiena per aiutarlo a fare il ruttino.

5-Fasciarlo

Mentre per un adulto, essere fasciato può essere irritante e fastidioso, per un bebè che piange, può essere confortante, in quanto ricorda la posizione assunta nel grembo materno. Questo non significa stringerlo, ma semplicemente avvolgerlo in un lenzuolo o una coperta in modo da non lasciar libere braccia e gambe.

fasciare bebè

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.