Ricette,  Ricette keto e Dukan,  Ricette light

“LASAGNA” di funghi

Questa ricetta mi è venuta in mente un giorno nel quale avevo una cassa di funghi pleurotus in cucina pronta da mettere sott’olio… Ma più guardavo i funghi e più pensavo, devo inventarmi una ricetta. Allora ho preso i funghi più grandi ho preso il tonno un po’ di fantasia e…. Ne è uscita una gustosa ricetta.

Ingredienti:

3 funghi pleurotus grandi

100gr di tonno sott’olio sgocciolato o al naturale

5/66 pomodorini cigliegino

Prezzemolo q.b.

Peperoncino q.b.

Crusca d’avena q.b.

Olio evo q.b.

Aglio

Preparazione:

Puliamo bene i funghi con un fazzoletto o un pennellino. Priviamoli della parte con il gambo e se risultano troppo spessi tagliamoli a uno spessore non più grande di 1 cm.

Prendiamo un tegame in terracotta o una teglia di circa 20 cm di diametro, e iniziamo a comporre la nostra “lasagna”. Iniziamo creando un primo strato di condimento con olio, Aglio, prezzemolo, peperoncino, poi mettiamo un primo fungo creando che riempia la teglia, ora un ulteriore strato con tonno, pomodorini a pezzetti, prezzemolo, peperoncino e un pó d’aglio a pezzetti o potete usare quello in polvere, ora copriamo con un altro fungo e ripetiamo con tonno, prezzemolo, pomodorini, Aglio e peperoncino, copriamo con l’ultimo fungo e copriamo con prezzemolo, pomodorini, una spolverata di crusca e un filo d’olio.

Informiamo 180 gradi per 30minuto(io ho usato la friggitrice ad aria, ma va bene anche I’m forno allungando I tempi di 10 minuti circa) . Dopo 20 minuti di cottura i funghi avranno cacciato l’acqua, prendiamo quindi un cucchiaio e bagniamo la superficie con il sughetto formatosi sotto. Lasciamo cuocere i restanti 10 minuti e gnam gnam…

La mamma consiglia…

Potete creare una porzione più grande aumentando le quantità allineando più funghi per strato, proprio come fareste per una normale lasagna. Inoltre potreste sostituire la crusca con pangrattato e parmigiano per renderla più gustosa ancora.