Salute e benessere

DIETA CHETOGENICA COS’È?

La dieta chetogenica è un regime alimentare che consiste nell’eliminazione dei carboidrati, basando la dieta su grassi, proteine, vitamine e minerali. Questa dieta non è da confondere con la dieta proteica in quanto questa dieta è ricca di grassi a differenza della dieta proteica che è basata sull’assunzione di proteine e vieta i grassi. L’eliminazione dei carboidrati fa sì che il corpo non abbia più da elaborarli e trasformarli in energia, così il corpo va a ricorrere alle sue riserve di energia, i grassi. In questo modo si avvia la CHETOSI.

Negli ultimi anni si è molto sentito parlare di questa “dieta chetogenica”, ma cos’è? E in cosa consiste?

COS’È LA CHETOSI?

È chiamata chetosi nutrizionale il processo fisiologico che trasforma il tuo corpo da una macchina brucia zuccheri che produce grassi, ad una macchina che brucia grassi e tonifica il corpo, non facendoti più sentire mancanza di energia. Quando il corpo è in chetosi, qualsiasi eccesso di grasso sarà utilizzato come sostituto del glucosio e di conseguenza, diventa una nuova fonte di energia che il tuo corpo usa finché sei in chetosi.

PRO E CONTRO

Pro

  • Aiuta a perdere peso in modo rapido, infatti è consigliata sopratutto per le persone obese o colore che devono perdere una grande quantità di peso.
  • Grazie alla diminuzione dei livelli di zuccheri nel sangue può essere ottimale per chi ha patologie cardiache.
  • La dieta chetogenica può migliorare la sensibilità dell’insulina e quindi prevenire il diabete di tipo 2.

Contro

Quando si inizia una dieta chetogenica e si avvia la chetosi è facile avere mal di testa, stanchezza e costipazione… Questo all’inizio del percorso, ma una volta abituato il corpo dovrebbero sparire.

Durante la dieta chetogenica è fondamentale bere molto in quanto si rischia la formazione di calcoli renali.

Carenza vitaminica: è consigliabile sempre associare a questa dieta degli integratori per non finire in carenza alimentare e avere altre problematiche.

Consiglio

Io consiglio sempre di farsi seguire da un nutrizionista in questo percorso, almeno all’inizio, in quanto se non si capisce bene il meccanismo si potrebbe facilmente cadere in carenze e stare male.

Non tutti possono seguire questo regime alimentare e quando lo si intraprende non lo si può seguire per lunghi periodi in quanto lo stato di chetosi può diventare nocivo per il corpo.

Un nutrizionista può seguirci nella fase di reintegro degli alimenti: una volta raggiunto o quasi l’obbiettivo non si può integrare i cibi tutti insieme né si possono fare sgarri durante il percorso, perché andrebbero a bloccare il processo di chetosi, ma non solo, potreste proprio stare male, perché quando disabituate il corpo a certi alimenti e poi glieli date tutti insieme e in grandi quantità create un vero e proprio shock quindi ripeto FATEVI SEGUIRE DA UN NUTRIZIONISTA e CHIEDETE SEMPRE IL PARERE DI UN ESPERTO NEL CAMPO DELLA NUTRIZIONE PRIMA DI INTRAPRENDERE UN PERCORSO COME QUESTO.