Consigli da mamma,  curiosità,  Salute e benessere

5 consigli per rassodare la pancia dopo il parto

Nelle prime settimane dopo la nascita del bebè è normale che i tessuti e i muscoli della pancia siano ancora rilassati e la pelle appaia priva di tono: per rimettersi a posto occorreranno alcune settimane. Ecco alcuni suggerimenti degli esperti.

1-LA PANCERA

sì nei primi dieci giorni dopo il parto

Il consiglio è di indossarla, scegliendo però un modello che sostenga senza costringere, in tessuto elastico e con fasce laterali regolabili, che aiuti a ripristinare i rapporti muscolo-tendineo-legamentosi della pancia e scaricare il pavimento pelvico dall’eccessivo peso dei visceri addominali.

La pancera è utile in particolar modo se si è fatto un taglio cesareo, poiché rende più agevoli i movimenti, resi difficoltosi dalla presenza di suture chirurgiche. In più, la guaina nel post parto può servire per compensare le alterazioni posturali che la colonna si ritrova dopo nove mesi di gestazione, prevenendo fastidiosi mal di schiena ed aiutando ad assumere nuovamente una postura corretta (che tra l’altro ti abitua a mantenere i muscoli addominali naturalmente contratti).

La pancera può essere indossata per una decina di giorni dopo il parto e solo quando si sta in piedi, mentre si consiglia di toglierla prima di andare a dormire.

2-Addominali

Trascorse almeno due-tre settimane dal parto (anche un mese), si può iniziare a svolgere degli esercizi specifici per tonificare gli addominali.

3- 30 minuti di camminata al giorno

Oltre alla ginnastica, è bene praticare un’attività fisica moderata ma costante: perfetta anche una semplice passeggiata quotidiana di circa 30 minuti, magari con carrozzina al seguito, che migliora in generale la tonicità muscolare e contribuisce a far smaltire qualche chilo di troppo accumulato durante l’attesa.

4-Alimentazione, niente dieta ma poco sale e no cibi elaborati

Specie se la neomamma allatta, non è certo il caso di sottoporsi a diete drastiche nel tentativo di ridurre a pancetta, quindi l’alimentazione deve esser equilibrata, caratterizzata da cibi semplici e facilmente digeribili. Alcuni consigli anti-pancia: ridurre il sale, che provoca ritenzione di liquidi e quindi gonfiori; consumare la frutta preferibilmente lontano dai pasti ed evitare cibi e cotture troppo elaborati, per evitare fermentazioni; combattere la stitichezza, aumentando il consumo di cereali non raffinati, verdura e frutta; masticare lentamente, per facilitare la digestione.

5-Crema elasticizzante

Dopo aver ospitato per tanti mesi il bebè, è facile che la pelle appaia secca e priva di tono: per aiutarla a ritornare alle sue condizioni originarie, applica con costanza una crema elasticizzante e rassodante, arricchita ad esempio da elastina, collagene e principi attivi anti-smagliature, come acido boswelico e rosa mosqueta, da alternare con un olio di mandorle dolci o di jojoba. Per contrastare gli accumuli adiposi, invece, ci sono cosmetici specifici pancia e fianchi, contenenti alghe marine e fitoestratti: se però allatti, verifica in etichetta che non ci siano controindicazioni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.