Salute e benessere

7 trucchi per rimettersi in forma per la prova costume

L’estate sta arrivando e la prova costume è dietro l’angolo, ma sei ancora in tempo per prepararti al meglio e approfittarne per ritrovare forma, così ne beneficeranno fisico e autostima.


La buona notizia è che il programma da seguire non prevede la palestra ed è facilissimo
da seguire, quindi niente mano al portafoglio ma tanta motivazione per cominciare.

 

Ecco i nostri 7 segreti per rimettersi in forma velocemente!

1. Corri


Cominciare a correre è un buon modo per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, allenare la resistenza e rendere i muscoli più scattanti e reattivi. Se sei una pigrone e ti demoralizzi cerca un’amica con cui condividere questo programma di remise en forme, in due sarete più motivate a seguirlo e ad essere costanti. Se le tue amiche sono più pigre di te allora affidati al tuo amico a quattro zampe oppure a quello di qualcuno che conosci, allenarsi col cane è un vero toccasana per te e per lui.

Un consiglio: per salvaguardare le articolazioni indossa sempre un paio di scarpe da ginnastica ben ammortizzate, conviene investire qualche euro in più ed evitare eventuali tendiniti o fastidiosi dolori ai piedi e alle caviglie.

2. Sali e scendi le scale


Per la tua sessione di corsa scegli un posto dove ci siano vicine delle rampe di scalini. Dopo che ti sarai allenata e avrai raggiunto un minimo di fiato potrai aggiungere il sali-scendi delle scale per un numero di volte in base al tuo livello di allenamento e che potrai incrementare col passare delle settimane.
Questo esercizio stimola al massimo i muscoli delle gambe e dei glutei e se lo esegui senza pause innesca un picco cardio che aiuta a bruciare i rotolini che possono essersi “depositati” sul girovita. In più questo esercizio ti aiuta a recuperare più velocemente durante gli sforzi quotidiani.

Il lato positivo: la tua fatica verrà ripagata nelle faccende di tutti i giorni. Se ad esempio sei sempre in ritardo potrai salire sull’autobus o sulla metropolitana con l’agilità di una gazzella e soprattutto senza diventare paonazza! E se il tuo bambino ti semina sempre ai giardini dopo qualche settimana di allenamento lo raggiungerai più velocemente.

3. Tonificati


Per rimettersi in forma non basta bruciare calorie ma devi anche pensare a rendere il fisico più asciutto e sodo, soprattutto se vuoi sfoggiare il bikini che ti piace tanto. Quindi sì a sessioni di addominali, esercizi per il rassodamento di gambe e glutei e per la definizione delle braccia, da eseguire 2-3 volte a settimana per completare l’allenamento fisico.

4. Mangia poco e spesso
La regola è “mai abbuffarsi”! I dietisti consigliano di dividere l’apporto calorico giornaliero in diversi pasti durante tutto l’arco della giornata, quindi oltre a quelli “tradizionali” (colazione, pranzo, cena) è bene aggiungere altri due mini pasti, uno a metà mattina e l’altro a metà pomeriggio.
Non cedere alla tentazione di cappuccino e brioche la mattina come seconda colazione, merendine, barrette di cioccolato alle macchinette, meglio scegliere degli spuntini spezza fame come snack ricchi di fibre o frutta.

Niente rinunce: se sei un’appassionata dell’happy hour dopo l’ufficio non devi perderti l’appuntamento! Basta scegliere l’aperitivo giusto: puoi sostituire patatine e pizzette con un sano pinzimonio e la bevanda alcolica con succo di pomodoro aromatizzato con tabasco e salsa Worchestershire.

5. Idratati


Bere è importantissimo, non solo per mantenersi in forma ma anche per depurare l’organismo e contrastare la ritenzione idrica, altra compagna poco gradita di molte donne. Prendi la buona abitudine di bere un bicchiere d’acqua a digiuno, prima della colazione, magari con qualche goccia di limone per un’azione disintossicante e purificante.

Il consiglio furbo: se durante la giornata bevi poco metti una bottiglietta d’acqua vicino alla tua postazione di lavoro così anche se non avrai sete appena la vedrai ti ricorderai di dare qualche sorso.

6. Poniti degli obiettivi realistici
Avere il fisico da modella, salvo rare eccezioni, è praticamente impossibile e le ragazze che sfilano in passerella sono costrette a rinunce e restrizioni rigorose per non eccedere di un etto. Lo scopo deve essere quello di rimettersi in forma e non di stravolgere il tuo fisico a tutti i costi.
Un altro aspetto importante è il tempo: per ottenere risultati visibili non bastano due settimane di digiuno e allenamento alla “Rocky Balboa”, l’attività fisica deve far bene a corpo e mente, quindi asseconda le tue necessità e impegnati per ottenere piccoli risultati ma continui, in modo che i livelli raggiunti rimangano nel tempo.

Non dimenticare: ognuno di noi è unico e diverso dagli altri, valorizza il tuo fisico senza seguire modelli irraggiungibili che devierebbero la tua vera bellezza.

7. Ritagliati del tempo per te


Questo consiglio potrà sembrarti strano ma praticare un hobby, leggere, passeggiare in mezzo alla natura o comunque dedicarti a qualunque cosa ti faccia stare bene contribuirà a diminuire lo stress che spesso causa un aumento dell’appetito e una mal distribuzione del grasso nel corpo. Quindi più relax, maggiore benessere e un fisico pronto a dare il meglio di sé

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *