Ricette,  Ricette keto e Dukan,  Ricette light

Ricotta fatta con lo yogurt

C’è anche un metodo più semplice per fare la ricotta senza utilizzare il limone, ne aceto, ovvero con lo yogurt con fermenti lattici vivi. Il procedimento è un po’ diverso, ma il risultato ugualmente gustoso. Anche in questo caso è possibile fare la versione light usando latte scremato e yogurt 0,01% di grasso con fermenti lattici vivi.

Ecco cosa ci serve:

Ingredienti:WP_20160209_006

1 litri di latte

Con fermenti lattici vivi

Un pizzico di sale

Procedimento:

Unite il latte e lo yogurt mescolate bene e mettetelo in una pentola capiente sui fornelli a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto.

In questo caso il latte non deve raggiungere una temperatura in particolare, basta essere attenti, non appena noterete che la ricotta si divide dal latticello formando i primi fiocchi, spegnete, aggiungete il sale e lasciate riposare col coperchio per una mezz’oretta.

Prendete ora un fuscello da ricotta e con un colino “pescate” la ricotta e versatela nel fuscello lasciandola scolare per un oretta prima di mangiarla.

La mamma consiglia…

Proprio come nel caso della ricotta fatta con aceto o limone, potete rendere la vostra ricotta, dolce o aromatizzata con verdure cotte, rucola ecc, inserendo gli altri ingredienti prima di metterla nel fuscello, ovvero, “pescate” la ricotta la mettete in una ciotola e unite gli altri ingredienti, poi la passate condita nel fuscello e la lasciate scolare.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.