Salute e benessere

Cetriolo: benefici e proprietà

Il cetriolo come tutti i prodotti vegetali ha un basso contenuto calorico, inoltre è totalmente privo di colesterolo. Il cetriolo inoltre è molto ricco di minerali ( Potassio, ferro, silicio, fosforo e magnesio), contenuti specialmente nella buccia e nei semi, quindi è sconsigliabile sbucciare il cetriolo, ma meglio è lavarlo e mangiarlo con la buccia. Altro importante fattore del cetriolo sono le vitamine che lo compongono ovvero: Vitamina A, B, C .

Vediamo ora alcuni dei benefici che questo produce sulla salute:

Effetto diuretico

Grazie alla  grande quantità di acqua e sali minerali contenuti nel cetriolo, esso è un ottimo diuretico, infatti mangiare circa 500 gr di cetrioli al giorno può aiutare la funzionalità dei reni, nonché prevenire calcoli renali e aiuta anche a combattere infezioni alle vie urinarie.

Antitumorale

Studi scientifici dimostrano che il cetriolo ha la capacità di ridurre o addirittura annullare gli effetti tossici che coinvolgono l’apparato digerente. Annullano anche gli effetti tossici che sono contenuti negli oli fritti. E’ quindi consigliato assumere i cetrioli il più possibile in estate anche tutti i giorni, il che si rivelerebbe un vero e proprio toccasana per la depurazione del nostro corpo.

Digestivo

Come detto già all’inizio di questo articolo, la buccia del cetriolo è ricca di fibre e di enzimi che favoriscono la funzionalità del fegato nonché la digestione. E’ in effetti consigliabile in caso di pasti pesanti associare una bella insalata di cetrioli, per favorire la digestione e evitare brutti disturbi digestivi.

Combatte il diabete

Tra i benefici che derivano dal mangiare la buccia del cetriolo, c’è un effetto benefico anche nelle persone che soffrono di diabete, infatti i principi contenuti in essa aiutano la funzionalità del pancreas aiutando a regolarizzare i livelli di glicemia.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.