Bambini e tecnologia: rischio o vantaggio ?
Bambini e tecnologia: rischio o opportunità?
Pc, tablet e smartphone sono strumenti che possono creare infinite possibilità di crescita e divertimento. É possibile scoprire il mondo, acquisire conoscenza, divertirsi e socializzare.
Nonostante ciò le nuove tecnologie possono portare i più giovani e non ad isolarsi, a perdere la capacità di concentrarsi, studiare ed interagire normalmente.
La tecnologia è ormai la normalità per i bambini ma i genitori spesso non sanno come gestire i loro figli scegliendo semplicemente di vietare internet o tecnologia.
È la cosa giusta?
Opportunità e vantaggi
Navigare in internet non è necessariamente un contro!
Anzi i bambini possono imparare molte cose attraverso video di canzoni in altre lingue, app appositamente studiate per istruire e ampliare la loro conoscenza.
Inoltre tramite videochiamate possono socializzare con o loro amici più lontani interagendo con loro o ancora la tecnologia può essere utilizzata per fare ricerche o attività insieme come famiglia.
I pericoli
Il tempo: I bambini e i ragazzi, spesso non sono in grado di mettersi dei limiti, passando così giornate intere a giocare modificando il loro atteggiamento che purtroppo molte volte tende ad essere negativo e scontroso a causa dei dispositivi elettronici.
A chi non è capitato di dire ai propri figli basta! E vedere i propri figli avere reazioni spropositate? Quindi cosa possiamo fare?
1 – cercare di far capire ai nostri figli i pericoli a cui vanno incontro e far notare loro come questi trasformano il loro atteggiamento rendendoli irrascibili e nervosi senza motivo.
2- aiutateli a cercare attività alternative… Molte volte mi è capitato che mio figlio con una camera stracolma di giochi dica :
“non ho niente da fare! Non c’è niente da fare!”
Ci vuole molta pazienza ma a volte siamo noi che dobbiamo ingegnarci per loro, attività all’aperto, una caccia al tesoro improvvisata, dai giochiamo insieme! Dobbiamo impegnarci a passare del tempo con loro anche se sembra non averne, fermiamoci un po’, ne va della loro salute e della nostra relazione con loro.
Quindi per concludere in fine Internet e tecnologia SI ma con le giuste accortezze.
La tecnologia va bene ma ricordate le salutari conversazioni con i nostri figli, le passeggiate, i giochi all’aria aperta, il tempo insieme è fondamentale per loro ma anche per noi.