Salute e benessere

Differenze tra dieta Dukan e dieta chetogenica

Molti si saranno fatti questa domanda… Ma che differenza c’è tra dieta chetogenica e dieta Dukan, non sono entrambe proteiche?

Sostanzialmente si ma hanno fattori diversi.

Tutte le proteine sono sostanzialmente ammesse in entrambe le diete (tranne i legumi), ma con qualche accorgimento differente.

La dieta chetogenica si basa sul l’eliminazione dei carboidrati, e assunzione di proteine ma sopratutto grassi, con un apporto più o meno dal 5-10 % di grassi 25-30% proteine 60% grassi.

La dieta Dukan invece consente l’assunzione di crusca d’avena e di grano, ed é basata sull’ assunzione di proteine magre, non sono ammessi invece i grassi.

Quindi mentre nella keto sono concessi OLIO, BURRO, MASCARPONE, PANNA ECC… È concessa in oltre la frutta secca (nocciole, mandorle, noci…) e la farina di cocco. Nella dieta DUKAN sono del tutto vietati.

Gli shirataki validi sostituti di pasta, ormai trovabili in molti formati, come riso, spaghetti, lasagne ecc… Sono consentiti in entrambe le diete perché privi di carboidrati e dal bassissimo contenuto calorico.

La verdura è concessa in entrambe le diete, evitando quella più zuccherina es. Barbabietola, carote…

Gli zuccheri VIETATI in entrambe… Sostituibili con Stevia o edulcoranti.

Cioccolato SI ma extra fondente, meglio da 85% in su in quantità ovviamente ridotte (per la keto).

Cacao amaro concesso in entrambe in quantità limitata.

Te, caffè, tisane concessi senza problemi in entrambe.

Questo è solo un breve articolo per farvi capire un po’ le differenze, MA I CONCETTI SONO MOLTO PIÙ COMPLESSI CREDETEMI.

Entrambe le diete aiutano sicuramente a perdere peso in modo efficace, ma entrambe non dovrebbero essere eseguite per lunghi periodi.

IN OGNI MODO IO CONSIGLIO SEMPRE DI LASCIARSI SEGUIRE DA UN MEDICO NUTRIZIONISTA QUANDO SI DECIDE DI FARE DIETE DI QUALSIASI TIPO.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.