Salute e benessere

Mangiare la Pizza fa ingrassare???

Molti si chiedono se mangiare la pizza fa davvero ingrassare. Teoricamente sì, perché, a secondo degli ingredienti, le quantità di calorie e di carboidrati di solito sono piuttosto cospicue, ma vediamo meglio cosa fare. 

Ho notato che la pizza, se mangiata il sabato sera in pizzeria, può produrre sgradite sorprese con la bilancia la mattina dopo. Il problema è la classica pizza in pizzeria con gli amici e in comitiva di solito è accompagnata da porzione di patatine fritte, da Coca Cola, da birra, da dolce finale. E poi molta, moltissima acqua. La pizza fa venire sete e senza accorgersene, si beve più del solito.

Questo stato di cose si può tradurre in un aumento di peso di oltre due chili!

A me infatti capita sempre dopo queste serate di pizza di avere un aumento di oltre due chili. Ma niente paura, questi due chili si perdono subito in un paio di giorni, perché in realtà sono costituiti in gran parte dai liquidi in più che sono stati bevuti, come dicevo prima, per accompagnare la pizza. La ritenzione idrica può quindi far prendere qualche piccolo spavento davanti alla bilancia

E’ ovvio che la pizza mangiata troppo spesso, produce alla fine un aumento di peso “vero” e non apparente, come nell’esempio precedente. Per fortuna si tratta di un alimento sano a cui non vale proprio la pena di rinunciare per periodi troppo lunghi. Per molto tempo l’ho mangiata per circa 2 volte al mese e anche di più, senza averne nessuna conseguenza a livello di aumento di peso. Al momento attuale la frequenza si è un po’ ridotta, anche perché in questo periodo mi stanno appassionando altri alimenti, basati sul kamut o la soia.

A proposito di kamut e di soia, le pizze si possono facilmente preparare con questi due ingredienti, utili soprattutto a chi ha scoperto di avere una intolleranza al glutine. Io non ho questa intolleranza, ma mi piace lo stesso provare nuovi tipi di ingredienti e vi consiglio di provarli anche voi. Le pizze fatte con la farina di kamut o con la farina di soia si possono preparare facilmente a casa, basta eseguire una piccola ricerca su Google (o altri motori di ricerca) per trovare innumerevoli ricette per questo tipo di pizze.

Pizza quando si è a dieta. Si può mangiare?

Forse uno dei dilemmi più “tremendi” per tutti coloro che sono a dieta è il seguente: “posso mangiare la pizza”? Lo sappiamo benissimo: siamo italiani e siamo golosi, quindi rinunciare alla pizza diventa un problema non indifferente. Quando il sabato sera si esce con gli amici non è facile guardarli mentre si prendono pizze fumanti e profumate, mentre noi dovremmo ingoiarci la solita insalatina.

Ma il problema non si pone. Come in tutte le diete che si rispettino, la pizza si può mangiare: basta non eccedere.Una volta la settimana non è un numero eccessivo di volte per la pizza. Purché si rispettino una serie di piccoli accorgimenti:

1) Non unirla ad una birra. La birra ha un effetto ingrassante notevole che, unito a quello della pizza, avrebbe effetti abbastanza deleteri. Qui sarebbe meglio accontentarsi di accompagnare la nostra pizza con acqua minerale.

2) Non prendere pizze dai gusti troppo elaborati e con troppi ingredienti. Una classica “margherita” sarebbe l’ideale.

3) Di solito una pizza può anche superare le 700 Kcal: tenetene conto nel computo delle calorie massime giornaliere quando avete programmato di mangiarla.

4) Combatti i sensi di colpa. Non bisogna rinunciare alla pizza, anche perché una buona dieta non trascura l’aspetto “psicologico”. Fare un’eccezione alla dieta una volta la settimana rende la dieta meno pesante da seguire e scongiura il pericolo di abbandonarla precocemente.

5) ecco come mangiare una giusta pizza senza ingrassare   

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.