Consigli da mamma,  Dolci,  Ricette

RICICLARE LE UOVA DI CIOCCOLATA

I periodi di festa sono passati, i bimbi torneranno a scuola, le scorpacciate sono finite e tutto torna alla normalità ma ecco che ci giriamo e le vediamo li: tante, tantissime, tantissimissime uova di cioccolato che ci guardano.

Che farne?

Si certo si potrebbe mettere tutti i pezzi di cioccolata in un bel vaso di vetro e mangiarne un pezzetto finito ogni pasto oppure…… inventare e riciclare tutto quel bel cioccolato.

Ecco per voi qualche idea dolce e stuzzicante:

CIOCCOLATA CALDA: sciogliere 200 gr di cioccolato poi aggiungere 4 tuorli. Da parte montare gli albumi e poi aggiungerli al composto. Mettere il tutto nelle tazze che poi vanno poste in frigo per un’ oretta. Servite con tanta panna montata. Per chi è amante insieme ai tuorli può mettere anche un po’ di brandy.

TORTA CIOCCOLATO E MENTA: 3 uova, un bicchiere di zucchero, 4 bicchieri di farina, mezzo bicchiere di olio, un vasetto di yogurt bianco, un bicchiere e mezzo di sciroppo alla menta, 150 gr di cioccolato e infine il lievito. In forno a 180 ° per 35 minuti.

LIQUORE AL CIOCCOLATO: prendere mezzo litro di latte e sciogliere 80 gr di cioccolato in 2 bicchieri di latte. Una volta sciolto aggiungere anche il restante del latte e poi 100 – 150 gr di zucchero in base se il cioccolato era al latte o fondente. Sarebbe preferibile il cioccolato fondente. Aggiungere mezzo litro di panna fresca non montata. Portare al bollore e cucinare per 10-15 minuti affinché la cremina si asciughi un po’. Poi lasciare raffreddare e una volta freddo aggiungere 150 gr di alcool puro. Ed ecco il liquore pronto da versare in bottiglia. Più lo si lascia in frigo più è buono, soprattutto servito sopra il gelato.

Queste sono tre semplici idee. La prima da bere sul divano dopo una lunga giornata, la seconda facile e senza l’ utilizzo della bilancia quindi comoda da fare anche con i bambini e infine l’ ultima per dare un tocco in più ad un fine cena o ad un gelato semplice.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.