Salute e benessere

Saponetta fatta in casa TUTTA NATURALE

Dai tempi remoti il sapone veniva prodotto in casa con alcuni semplici ingredienti. Fare il sapone in casa è molto più facile di quanto si possa immaginare. Il sapone prodotto in casa inoltre permette di non dipendere più da detergenti o saponi commerciali. Ma detto questo vediamo quali sono gli ingredienti che occorrono per realizzare il sapone fatto in casa:

Il sapone fai da te

Preparare il sapone in casa è molto semplice,in questo caso è il video tutorial su come fare una saponetta beauty cream, abbiamo scelto questo video dal canale Youtube:Fatto in casa da Benedetta , se è la prima volta che vi cimentate, vi consigliamo di seguirlo passo passo. Iniziate con il predisporre tutto quello che vi serve, ecco la lista degli ingredienti:

  • 67 gr di soda caustica
  • 200 gr di olio di palma
  • 150 gr di strutto
  • 85 gr di olio di cocco
  • 25 gr di burro di karitè
  • 25 gr di olio di ricino
  • 15 gr di acido stearico
  • 20 gr di emulsionante

Aggiunte facoltative

  • ½ cucchiaino di biossido di titanio (per sbiancare)
  • fragranza per sapone a piacere (per profumare)

Prima di illustrare il procedimento della lavorazione, è doveroso sottolineare alcuni aspetti:

  1. indossare sia guanti che occhiali da lavoro
  2. lavorare in un luogo ben areato
  3. rispettare le regole di sicurezza

    Procedura:

    Prendere un bilancino e pesare sia la soda caustica che l’acqua. A questo punto versare la soda caustica nell’acqua. Mantecare delicatamente finchè la soda caustica si scioglierà al 100%. Mi raccomando: in questa prima fase è molto importante versare la soda caustica nell’acqua e mai procedere al contrario. Una volta sciolto questo ingrediente raggiungerà una gradazione molto alta, si dovrà quindi  aspettare un po’ di tempo prima di procedere con la lavorazione.

    Nel frattempo possiamo proseguire con lo scioglimento dei grassi:pesare tutti i grassi e versarli in una pentola ben capiente: scioglierli a fuoco dolce e mescolare. Quando si scioglieranno possiamo toglierli dal fuoco. Per chi vuole rendere il sapone più biancobisogna preparare il biossido di titanio. Questa è un’operazione facoltativa. sapone fatto in casa naturaleEcco qui di seguito la procedura esatta da seguire: prendere una piccola ciotola e versare questo ingrediente stemperandolo con un po’ di acqua. Miscelare per bene finchè il preparato non si sarà addensato. Quando i grassi e la soluzione caustica raggiungeranno la temperatura massima di 40° unirli. Per misurare la temperatura basta munirsi di un apposito termometro. Per poter miscelare questo preparato utilizzare una caraffa abbastanza capiente. Versare la soluzione caustica nell’altro composto e mescolare ancora. Aggiungere anche il biossido di titanio e mantecare ancora.

    Prendere a questo punto un mixer e frullare il tutto. Il composto dovrà risultare molto denso. Versare anche la fragranza e continuare a frullare. Adesso prendere uno stampo e versare il preparato. Per togliere eventuali bolle d’aria sbattere lo stampocon delicatezza e livellare per bene la superficie. Coprire lo stampo dapprima con la pellicola trasparente e poi con un panno.

    Lasciare riposare 24 ore prima di togliere il sapone dallo stampo.

    Infine le saponette prima di essere utilizzate devono stagionare almeno 40 giorni in un luogo completamente asciutto.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.