Alternativa al das: Pasta di sale
A tutti i bambini piace impiastricciare con le mani e se poi ne esce qualcosa di creativo, meglio ancora. A tutti i bambini piace giocare con la plastilina, ma è abbastanza dispendioso comprarla e poi…si appiccica dappertutto e allora perchè non usare la pasta di sale? La consistenza della pasta di sale è simile a quella del das, la possiamo colorare prima o dopo l’utilizzo, e come la creta va cotta dopo averle dato la forma, e fatta asciugare .
Ecco come si fa la pasta di sale in casa ad un prezzo bassissimo!!!!
Ingredienti:
1 tazza di sale fino
2 tazze di farina
1 tazza d’acqua tiepida
Preparazione:
Miscelare il tutto fino ad ottenere un impasto malleabile, proprio come il das. ( all’occorrente, se la pasta è troppo asciutta, aggiungete un po’ d’acqua oppure al contrario se troppo bagnata aggiungete un po’ di farina).
Potete ora colorare la pasta di sale con i coloranti alimentari e usarla colorata, oppure colorarla una volta finita con le tempere.
Date la forma che più vi piace, potete creare dei ciondoli, o fare delle statuine ecc… usate la vostra creatività.
Una volta finito, lasciatela asciugare per un giorno intero, dopo di che infornarla a 100 ° per una ventina di minuti circa, ovviamente il tempo di cottura cambia in base allo spessore di ciò che avete creato.
Sfornate, lasciate raffreddare e a questo punto decoratelo come volete, e la-voilla eccovi la vostra creazione.
Eccovi alcune idee trovate sul web: