Salute e benessere

Fichi: proprietà e benefici

Il fico è composto per circa 80 % da acqua; in piccola percentuale troviamo le proteine pari allo 0.4%; seguono i grassi, gli zuccheri (19%) e le fibre (3,3%) . I fichi inoltre sono ricchi di minerali tra cui troviamo: calcio, potassio, ferro, sodio e fosforo, e vitamine: provitamina A, B6, C e la PP. E’ grazie alla presenza di queste sostanze che ai fichi vengono riconosciute buone proprietà terapeutiche e nutritive.

Il fico di per se non è un vero e proprio frutto ma un ricettacolo della pianta contenente al suo interno dei granellini che rappresentano i veri frutti.

image

Anch’ essi però come gli altri frutti hanno qualità e proprietà benefiche per il corpo, vediamone alcune:

Rinforzante

La discreta presenza di vitamina A, in abbinamento al potassio, al ferro ed al calcio risulta avere proprietà benefiche e rinforzanti nei confronti di ossa e denti; anche la vista e la pelle ne traggono beneficio.

Lassativo

I fichi hanno degli enzimi che favoriscono la digestione. Un’altra proprietà nota dei fichi è quella lassativa dovuta principalmente alla presenza di fibre e mucillagini.

Energizzante

I fichi hanno un alto contenuto di zuccheri facilmente assimilabili e per questo motivo rappresentano una fonte di energia pronta all’utilizzo dal nostro organismo. Naturalmente, per quelle persone che hanno problemi di linea, va consumato con moderazione.

Antinfiammatorio

Il fico ha proprietà antinfiammatorie, viene infatti utilizzato come impacco sugli ascessi e sui foruncoli ed ha effetti positivi su infiammazioni dell’apparato urinario e circolatorio, aiuta a lenire inoltre, gonfiori e ascessi. Il decotto di fischi inoltre, si è riscontrato essere un ottimo lenitivo per la tosse.

Ipocalorici

I fichi freschi contengono solo 47 calorie ogni 100 gr. di polpa a differenza di quelli secchi che arrivano a 280 calorie per la stessa quantità di polpa. Quindi è consigliabile consumare sempre i fichi freschi.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.