Favole

Il signor Green è la sua fortuna

C’era un volta, in una piccola casetta nel bosco una coppia di anziani signori, i signori Green.

image

Questa anziana coppia era molto povera, e l‘anziano signor Green era costretto tutti i giorni ad andare nel bosco a far legna per rivenderla e comprare il pane, per vivere.

Un giorno mentre era nel bosco a raccogliere la legna, si lamentava tra se e se, quando d’improvviso incontrò un signore dallo strano aspetto, che gli disse:

“So tutte le tue pene e voglio aiutarti. Ecco una sacca con dieci pezzi d’oro”.

Il signor Green prese la sacca incredulo e non ebbe il tempo di ringraziare l’anziano signore dallo strano aspetto, perchè subito scomparve…

image

 

Il signor Green corse subito a casa e nascose l’oro affinchè la moglie non lo trovasse e non lo sperperasse. Così l’indomani mattina facendo finta di niente, come tutte le mattine si svegliò di buon ora è andò nel bosco, ma la sera rincasando trovò la tavola ben imbandita.

“Come hai fatto a comperare tutta questa roba” – chiese subito il signor Green.

“Mentre pulivo casa ho trovato dieci pezzi d’oro nascosti!” – rispose la signora Green entusiasta.

Il signor Green mangiò il pasto molto dispiaciuto e l’indomani mattina tornò nel bosco, più triste che mai! E con grande sorpresa incontrò nuovamente quel signore dallo strano aspetto.

“So della tua sfortuna” – disse – “eccoti altri dieci pezzi d’oro, abbiane cura” 

“Grazie”- rispose il signor Green pieno di entusiasmo

e corse nuovamente a casa a nasconderle l’oro, il meglio che poteva…ma l’indomani rincasando dal bosco trovò nuovamente la tavola imbandita e capì che la moglie aveva trovato l’oro nuovamente.

Il giorno seguente, come ogni giorno, andò nel bosco, questa volta piangendo dalla disperazione…era molto anziano, per quanto ancora avrebbe avuto la forza di andare nel bosco per raccogliere la legna e rivenderla?

Ma ancora una volta nel bosco incontrò l’anziano signore dallo strano aspetto che gli offri un’ ultima possibilitá:

“Questa volta ti do un compito, prendi questi pezzi d’oro e compra un pesce, il più grosso che riesci a trovare”

il signor Green annuì, e benchè non ne capisse il senso, fece quello che l’anziano signore gli disse di fare.

La notte il signor Green non riusciva a dormire, il pesce emanava una gran luce…sembrava una lanterna…allora lo appese fuori casa, era una notte buia e nebbiosa e i pescatori che erano al largo non riuscivano a trovare la via del ritorno.

Ma vedevano una luce e decisero di seguirla…sai di chi era quella luce?

Era del pesce!

image

Quella luce li condusse a riva e li salvò….i marinai quindi pieni di gratitudine diedero metá della loro pesca al signor Green…e fecero così ogni giorno…così il signor Green non dovette più recarsi ogni giorno a raccogliere la legna nel bosco, ma poté riposarsi perché non gli sarebbe più mancato da mangiare.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.