Salute e benessere

Garcinia cambogia: benefici e proprietà

Cosa è la Garcinia?Immagine correlata

Tanto diffusa in questi ultimi tempi, la garcinia non è altro che un frutto originario delle foreste a clima tropicale dell’India, della Cambogia e del Vietnam.

A vederla ha l’aspetto di una piccola zucca gialla, perché tale è il colore e l’aspetto che esso assume nel periodo della piena maturazione. I frutti della Garcinia cambogia vengono utilizzati in India e Indonesia nell’alimentazione tradizionale in europa, invece sono più conosciuto per le sue ‘miracolose’ proprietà brucia grassi.

Il suo basso contenuto di zuccheri, la notevole presenza di antiossidanti come vitamina C, potassio e riboflavina. che neutralizzano i radicali liberi nel sangue, responsabili dell’invecchiamento cellulare, ne fanno il candidato ideale per diventare il nuovo superfood alla moda.

PROPRIETA’

METABOLIZZATORE DI GRASSI

LASSATIVO

RIDUCE SENSO DI FAME

RIDUCE LA PRODUZIONE DI COLESTEROLO E TRIGICERIDI

La principale proprietà della garcinia cambogia (in particolare della sua scorza) è quella di metabolizzare i grassi: si deve all’elevato contenuto di acido idrossicitrico, principio attivo capace di inibire l’enzima ATP-citratoliasi.

A differenza del più comune acido citrico, abbondante nei limoni e utilizzato dall’industria alimentare come conservante, l’acido idrossicitrico è estremamente raro in natura e se assunto è in grado sciogliere ed eliminare il grasso in eccesso dall’organismo. Gli studi hanno dimostrato che questo principio attivo blocca la sintesi di acetilcoenzima A, un substrato energetico utilizzato dall’organismo per la sintesi del colesterolo e altri lipidi.

Questo acido idrossicitrico, insomma, funziona nell’organismo da vero e proprio spazzino del grasso in eccesso, contrastando anche la produzione di colesterolo cattivo e trigliceridi. Oltre alla proprietà ipocolesterolemizzante, l’acido idrossicitrico è un lassativo naturale secondario, agisce cioè sul fegato (non sull’intestino) durante il processo di sintesi ed espulsione dei grassi.

La sua assunzione perciò permette di ridurre la produzione di colesterolo e trigliceridi (fino al 27%) a partire dagli zuccheri, per la sua attività ipocolesterolemizzante.

Inoltre l’organismo, avendo a disposizione una grossa quantità di energia derivante dalla demolizione completa dei grassi, attraverso il ciclo dell’acido citrico, non sente il bisogno di ingerire altro cibo e da qui deriva la diminuzione del senso di fame. La Garcinia, evitando che si formi accumulo di tessuto adiposo, è consigliata in caso di obesità per la sua proprietà dimagrante e coadiuvante nel controllo del peso, nei regimi alimentari dietetici.

Garcinia cambogia controindicazioni ed effetti collaterali

L’assunzione di questo frutto tropicale è sconsigliata ai diabetici ed alle donne in stato di Gravidanza. Occorre sempre consigliare il proprio medico prima di assumerla anche per le controindicazioni che si potrebbero presentare in caso di assunzione contemporanea di altri integratori dimagranti o se si fa un forte uso di caffeina.

Garcinia cambogia: dove si compra

La si può trovare in forma di capsule in farmacia e erboristeria o in internet in vari siti, ecco un valido prodotto che abbiamo trovato per voi

https://goo.gl/mpWc47

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.