Salute e benessere

Dieta e esercizi per gambe al top

Molte donne si lamentano di non riuscire a dimagrire gambe e cosce che vorrebbe al top, ma che spesso si rivelano piene di cellulite e di cuscinetti adiposi. Per ridurre in breve tempo la circonferenza delle proprie gambe bisogna puntare su un’alimentazione sana sommata a determinati sport ed attività fisica costante in grado di rassodare questa parte del corpo.

Seguendo i nostri consigli alimentari, ma anche legati allo sport, riuscirete ad avere in breve tempo gambe toniche e belle proprio come le avete sempre sognate. Vediamo prima di tutto la dieta giusta per dimagrire le gambe.

La dieta e gli esercizi per le gambe snelle

La dieta è la prima cosa da modificare se si vogliono ottenere gambe snelle e belle. Molto spesso infatti cellulite e cuscinetti adiposi sono causati da un accumulo di liquidi e dalla ritenzione idrica. Cosa mangiare dunque per ottenere le gambe che abbiamo sempre sognato?

La prima cosa da fare è quella di eliminare determinati cibi dalla propria dieta, come gli insaccati e i cibi fritti. Questi alimenti infatti sono particolarmente ricchi di lipidi che causano un accumulo di grasso e appesantiscono. Eliminate anche i condimenti troppo grassi come il burro o la margarina, ma preferite un filo di olio extravergine d’oliva.

Per combattere la fastidiosa ritenzione idrica cercate di drenare i liquidi bevendo tantissima acqua, oltre due litri al giorno, accompagnati da thè verde, caffè verde e tisane da bere prima di andare a dormire o a merenda.

Consuma ogni giorno almeno cinque porzioni di frutta e verdura, ricca di vitamine, fibre e sali minerali ottime per diminuire la circonferenza delle gambe. Fate molta attenzione anche ai condimenti, come il sale e lo zucchero che possono causare, se consumati in abbondanza la ritenzione idrica e gonfiare le cosce.  No anche ai cibi precotti, ricchi di sale, agli acolici e alle bibite gassate.

Ottimo anche il calcio, per rafforzare le ossa, e le fibre che si possono trovare nei cereali integrali e nello yogurt. I primi li puoi assumere mangiando pane integrale e pasta integrale condita con sughi semplici, lo yogurt invece puoi mangiarlo per merenda o a colazione per stimolare il buon funzionamento dell’intestino. Preferite consumare le proteine la sera, mangiate uova, carne magra e sgrassata, ma anche pesce.

Gli esercizi per avere gambe snelle

Esistono alcuni esercizi specifici che si possono fare anche a casa per ottenere gambe, ma anche glutei, snelli e tonici. Il primo è lo Squat. Per eseguirlo metti le braccia avanti, poi piega le gambe assumendo una posizione di 90 gradi, rimani così qualche minuto, poi ritorna alla posizione iniziale. Eseguine 3 serie da 20 ogni giorno

Altri esercizi utili per le gambe sono gli Affondi. Prima di tutto mettiti a piedi uniti, poi fai un passo in avanti muovendo il piede destro poi piega la gamba sinistra appoggiando quasi il ginocchio per terra. Torna alla posizione di partenza ed esegui l’esercizio per l’altra gamba. Fai 3 serie da 20 ogni giorno.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.