Consigli da mamma

Dentini:come alleviare i fastidi e avere una corretta igiene

In precedenza abbiamo risposto ad alcune domande che sorgono spontanee sull’insorgere dei primi dentini, ora vediamo invece cosa possiamo fare per aiutare i nostri piccini a trovare sollievo in questa fase così delicata e come è corretto curare l’igiene orale quando i dentini spuntano.

dentini

Alleviare i fastidi

Come abbiamo visto in precedenza sia prima che durante l’eruzione dei dentini i bambini sentono un fastidio che li porta costantemente a mettere cose in bocca da mordicchiare che provochino loro una sorta di massaggio che gli procura sollievo. Cosa fare allora?

Si possono utilizzare dei giochini appositamente studiati per questa specifica fase, ovvero giochi di gomma ruvidi contenenti al loro interno un liquido refrigerante che tenuti in frigo e poi dati al bambino lo aiutano a provare sollievo in quanto il freddo li aiuta ad avere un’azione anestetica e la parte ruvida pone un massaggio piacevole (c’è da ricordare di porre continuamente il giochino in frigo o la sua azione sarà vana).

Si possono inoltre proporre i biscottini per bambini che grazie alla loro forma e consistenza aiutano per così dire a massaggiare la gengiva dando sollievo.

Possiamo anche noi direttamente aiutare il bambino massaggiandogli la gengiva…e inoltre le coccole fanno sempre bene, lo distraggono dal fastidio.

In farmacia inoltre si possono trovare pomate specifiche per questa fase da tenere in frigo e massaggiare sulle gengive più volte al giorno in modo da dare un effetto anestetico.(rivolgetevi ovviamente sempre al vostro pediatra)

Una volta spuntati i dentini la domanda che sorge è COME CURARE L’IGIENE ORALE?

Molti credono non sia necessario lavare i dentini, ma non è corretto, l’igiene orale è di fondamentale importanza sin dal primo dentino che è bene lavare una o due volte al giorno con una garzina e un po’ d’acqua. Quando iniziano a sorgere anche gli altri dentini si può adoperare spazzolini specifici dalle setole molto morbide con acqua, dopo l’anno inoltre si possono iniziare ad adoperare dentrifici specifici in piccolissime quantità.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.