Salute e benessere

Pressione: gli alimenti per abbassarla

Una dieta sana che include gli alimenti che abbassano la pressione arteriosa è il primo dei provvedimenti che una persona che soffre di pressione alta dovrebbe adottare per contrastare l’ipertensione.

La pressione alta è uno dei principali fattori di rischio per la salute, soprattutto per le persone anziane; infatti è strettamente correlata con gli infarti cardiaci, gli ictus celebrali, gli aneurismi dell’aorta ed altre patologie legate al cuore che nelle persone over 60 rappresentano la prima causa di morte o di invalidità.

Motivo questo più che valido per cominciare da subito, qualsiasi sia l’età, a conoscere ed introdurre nella nostra dieta quotidiana gli alimenti che abbassano la pressione.

Alimenti da Evitare per Abbassare la Pressione

Così come ci sono gli alimenti che abbassano la pressione ci sono anche quelli che favoriscono l’ipertensione; una dieta ricca di sale aumenta la pressione sanguigna nella maggior parte degli individui per cui, meno sale si introduce nell’organismo e più benefici si otterranno in termini di controllo della pressione arteriosa.

Affinché gli alimenti che abbassano la pressione possano produrre i loro effetti, è necessario quindi adottare una dieta povera di sale ed evitare quindi:

  • Cibi in scatola
  • Alimenti trasformati industrialmente
  • Cibo da fast food
  • Insaccati
  • Zuccheri
  • Alcol

Prendete l’abitudine di leggere le etichette nutrizionali degli alimenti che acquistate e controllate sempre il contenuto di sale. Per avere un buon controllo sulla pressione è meglio scegliere sempre quelli che hanno un massimo del 5 % dell’apporto giornaliero di sale.

Alimenti che Abbassano la Pressione

Il linea generale, possiamo dire che gli alimenti che abbassano la pressione sono quelli che contengono potassio, magnesio, fibre alimentari ed hanno un basso contenuto di sodio.

Gli alimenti che abbassano la pressione sono:

  • Barbabietola rossa: uno studio condotto in Australia e pubblicato nel 2013 sul Nutrition Journal, ha preso in esame uomini e donne per verificare gli effetti del succo di barbabietola rossa sulla pressione. I risultati hanno evidenziato un abbassamento della pressione dopo appena sei ore Alimenti che abbassano la pressionedall’assunzione del succo di barbabietola, soprattutto negli uomini. Tale risultato è anche da imputare alla presenza di nitrati nella barbabietola.
  • Melograno: uno studio che ha visto coinvolte 19 persone per un anno, ha dimostrato che l’assunzione del succo di melograno naturale senza zuccheri aggiunti, è in grado di abbassare la pressione sanguigna del 35 %, di cui il 13% nei primi tre mesi.
  • Banana e Avocado: uno studio inglese pubblicato sulla rivista Pubblic Medical Journalha confermato che il giusto apporto di potassio contribuisce in modo significativo ad abbassare la pressione. Il potassio è disponibile in natura in molti alimenti e lo studio assicura che non è necessario assumere integratori ma piuttosto è necessario una dieta corretta. Banane ed avocado contengono buone quantità di potassio per cui sono alimenti che abbassano la pressione in modo naturale ed andrebbero assunti con una certa regolarità.
  • Consiglio: potete utilizzare il tasto “cerca nel sito” in alto a destra in questa pagina e scrivere “potassio” nella casella di ricerca per avere una lista completa degli alimenti che contengono potassio.
  • Cioccolato amaro: gli ultimi studi sul cioccolato hanno dimostrato che i polifenoli, in particolar modo i flavanoli del cacao, sono strettamente legati alla formazione di ossido nitrico, una sostanza in grado di allargare i vasi sanguigni e favorire il flusso sanguigno con conseguente abbassamento della pressione sanguigna.Alimenti che abbassano la pressione
  • Sedano: i ricercatori dell’Università di Chicago hanno scoperto che il sedano contiene sostanze che sono in grado di abbassare la pressione arteriosa agendo sulle pareti dei vasi sanguigni, aumentandone il diametro.
  • Ibisco: l’ibisco è un arbusto che in Italia è utilizzato prevalentemente a scopo ornamentale ma in molte parti del mondo la varietà Hibiscus sabdariffa viene utilizzato da secoli per abbassare la pressione tramite la preparazione di un tè a base di foglie e frutti. Vi sono studi che ne testimoniano l’efficacia ma questo rimedio deve essere assunto in modo continuativo se si vuole tenere la pressione sotto controllo.
  • Aglio: l’aglio è un altro degli alimenti che abbassano la pressione: una ricerca condotta in Australia presso l’Università di Adelaide sostiene che l’estratto d’aglio è in grado di abbassare la pressione in modo significativo. I risultati della ricerca hanno però evidenziato come i benefici maggiori si siano ottenuti con l’estratto di aglio invecchiato.
  • Pesce grasso: esistono diversi studi che testimoniano questa proprietà del pesce grasso, che è da imputarsi principalmente alla presenza di acidi grassi omega 3 e a due altre sostanze: la metionina, che è un aminoacido, e la taurina. Se non amate il pesce potete ottenere risultati simili con l’olio di semi lino.

Alimenti che abbassano la Pressione, Conclusioni

Ovviamente gli alimenti che abbassano la pressione sono molti ed è quasi impossibile includerli tutti in una pagina web: vi basti sapere che in generale la frutta, la verdura e la frutta secca con guscio sono tutti alimenti che aiutano a tenere sotto controllo la pressione.

L’importante, come scritto anche sopra, è evitare cibi ricchi di sale ed abitudini sbagliate come lo stress, il mangiare troppo, il bere troppo alcol o troppo caffè; questi atteggiamenti possono portare all’ipertensione ed allo stesso tempo annullare i benefici degli alimenti che abbassano la pressione.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.