Dolci,  Ricette keto e Dukan

Rotolo goloso

Il rotolo alle fragole é un ottimo e delizioso dolce per deliziare i palati di chi é a dieta ma anche chi non lo é😜.

La ricetta base é per chi segue una dieta keto in quanto le fragole hanno un bassissimo contenuto di carboidrati, per chi é in Dukan dei sette giorni può benissimo farlo nei giorni in cui può mangiare la frutta, per chi é in Dukan classica basterà non metterle.

Ecco cosa serve:

Ingredienti :

  • 2 uova
  • 2 cucchiai di crusca ridotta a farina
  • 1 cucchiaino di Stevia o dolcificante

Per la crema:

  • 150 ml di panna (per chi é in keto) oppure 170 gr di yogurt greco
  • Mezzo cucchiaino di dolcificante o stevia
  • Fragole (facoltativo)

Ingredienti :

Accendere il forno a 180 gradi.

Montare le uova con il dolcificante (devono essere ben montate per la riuscita del dolce), devono diventare chiare e spumose quasi fossero una crema.

Unire ora la crusca un po’ per volta senza smontare le uova.

Versare ora il composto in una teglia 30×30 foderata con carta forno e stenderlo delicatamente con un cucchiaio, in maniera uniforme.

Infornare 10 minuti circa.

Sfornare e coprire con un altro foglio di carta forno, arrotolate l’impasto tra i due fogli e lasciate riposare in frigo.

Nel frattempo prepariamo la crema per la farcia…se usiamo la panna, montiamo la panna con il dolcificante. Se usiamo lo yogurt uniamo lo yogurt al dolcificante e con l’aiuto di un cucchiaio riduciamolo in crema.

Usciamo ora il pan di Spagna dal frigo e liberiamolo dalle carte da forno, farciamo il lato che in cottura era sulla carta forno, con panna o crema di yogurt e fragole.

Arrotoliamo molto delicatamente e lasciamo riposare in frigo.

BUON appetito

La mamma consiglia…

Potete personalizzare il rotolo sostituendo ad esempio le fragole con Scaglie di cioccolato fondente oppure sostituire la crema allo yogurt con una crema al cioccolato aggiungendo un cucchiaino di cacao.